L’attività clinica oncologica comprende al suo interno diversi campi di interesse: prevenzione, diagnosi, trattamento medico attivo, nonché terapia di supporto e cure palliative. Il paziente oncologico viene così seguito a 360°, attraverso una valutazione multidisciplinare che mira alla realizzazione del miglior iter diagnostico/terapeutico e della migliore gestione del singolo. Ai degenti vengono inoltre offerte una valutazione nutrizionistica e fisioterapica; nonché un servizio di supporto psico-oncologico (rivolto anche ai familiari) al fine di migliorarne quanto più possibile la qualità di vita.

Per quello che riguarda i trattamenti oncologici sistemici, essi possono essere somministrati in regime ambulatoriale, di Day Hospital o di ricovero. Questi comprendono la chemioterapia tradizionale e l’ormonoterapia (sia con agenti ormonali classici che di nuova generazione), somministrate per via endovenosa e/o orale, ma anche armi terapeutiche innovative. Da alcuni anni sono infatti state sviluppate ed implementate nuove strategie di trattamento, in grado di personalizzare sempre di più il percorso terapeutico del singolo paziente.

Queste comprendono:

Terapie a bersaglio molecolare (target therapy)
: l’individuazione di specifiche proteine presenti nelle cellule tumorali permette di utilizzarle come bersaglio terapeutico (ad oggi ampliamente utilizzata nei tumori di colon, mammella, rene, polmone, stomaco, neuroendocrini, gist, melanoma)

Immunoterapia: ha l’obiettivo di distruggere le cellule cancerose facendole riconoscere dalle nostre difese immunitarie, perché possano aggredirle esattamente come fanno con i virus. Il trattamento immunologico ha e sta rivoluzionando la lotta contro il cancro, con risultati mai ottenuti in precedenza da altri tipi di terapia e con accettabili e gestibili effetti collaterali.

Sempre più attenzione viene inoltre posta alle terapie di supporto, per migliorare quanto più possibile la qualità di vita del paziente e dei propri familiari, guardando alla persona nella sua globalità, sostenendola insieme alla sua famiglia. Obiettivo è quello di curare il paziente in ogni sua necessità, dalla gestione del dolore al supporto nutrizionale, con la possibilità di assistenza 24 ore su 24 attraverso una struttura specialistica di ricovero che può accogliere temporaneamente

L’iter terapeutico viene quindi seguito nella sua interezza, dalla diagnosi alla somministrazione del farmaco, dalla gestione degli effetti collaterali al fine vita, cercando di supportare il paziente in ogni sua necessità ed aspettativa sia fisica che psicologica. Il paziente viene messo al centro di ogni attività e reso parte attiva dell’intero percorso terapeutico.