Apre presso la Casa di Cura San Rossore la Pain Unit and Palliative Care, il centro specializzato nel trattamento e nella cura del dolore cronico.
L’idea della Pain Unit nasce da un tanto semplice quanto triste dato: in Italia circa tredici milioni di persone sono affette da dolore cronico e, di queste, il 45% vive da più di 6 mesi senza aver trovato una soluzione al problema, così come il 17% non trova rimedi duraturi da oltre 5 anni. La Pain Unit and Palliative Care, dunque, ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone affette da dolore cronico oncologico e non.
La terapia del dolore consiste negli interventi utili a individuare e applicare terapie per eliminare e controllare il dolore, indipendentemente dalla causa. Comprende non solo terapie farmacologiche, ma anche chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, variamente integrate tra loro.
Con la nuova Pain Unit, la Casa di Cura San Rossore vuole creare un percorso terapeutico completo e innovativo che riunisce la multidisciplinarità necessaria alle cure del paziente in un unico centro sanitario.
L’approccio multidisciplinare, infatti, rende possibile fornire simultaneamente consulti e attività che, di norma, vengono erogati in diverse strutture e in tempi differenti. Nello specifico, il centro vuole migliorare le condizioni di vita delle persone affette da dolore cronico, riducendo il grado di disabilità e favorendone la reintegrazione nel contesto sociale e lavorativo.