Apre presso la Casa di Cura San Rossore la Pain Unit and Palliative Care, il centro specializzato nel trattamento e nella cura del dolore cronico.

L’idea della Pain Unit nasce da un tanto semplice quanto triste dato: in Italia circa tredici milioni di persone sono affette da dolore cronico e, di queste, il 45% vive da più di 6 mesi senza aver trovato una soluzione al problema, così come il 17% non trova rimedi duraturi da oltre 5 anni. La Pain Unit and Palliative Care, dunque, ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone affette da dolore cronico oncologico e non.

La terapia del dolore consiste negli interventi utili a individuare e applicare terapie per eliminare e controllare il dolore, indipendentemente dalla causa. Comprende non solo terapie farmacologiche, ma anche chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, variamente integrate tra loro.

Con la nuova Pain Unit, la Casa di Cura San Rossore vuole creare un percorso terapeutico completo e innovativo che riunisce la multidisciplinarità necessaria alle cure del paziente in un unico centro sanitario.

L’approccio multidisciplinare, infatti, rende possibile fornire simultaneamente consulti e attività che, di norma, vengono erogati in diverse strutture e in tempi differenti. Nello specifico, il centro vuole migliorare le condizioni di vita delle persone affette da dolore cronico, riducendo il grado di disabilità e favorendone la reintegrazione nel contesto sociale e lavorativo.

La Pain Unit prevede una forma di collaborazione per la valutazione e la cura del paziente a opera di specialisti in:

  • Anestesia e rianimazione
  • Neurochirurgia
  • Ortopedia
  • Neurologia
  • Fisiatria
  • Oncologia
  • Psicologia
  • Fisioterapia
  • Nutrizione

Dopo una prima valutazione diagnostica, nei casi più complessi, il paziente potrà successivamente accedere ad un ricovero in day hospital nel quale avrà modo di interagire con gli specialisti precedentemente indicati.
Al termine della valutazione, il Coordinatore della Pain Unit consegnerà una relazione clinica insieme a una proposta di piano di cura per il paziente. Una volta accettata, il percorso di cura previsto per il paziente viene attivato.

Team multidisciplinare della PAIN AND PALLIATIVE CARE UNIT

Dott. Capozza Matteo

Neurochirurgia (colonna)

View details

Anestesia, Terapia del dolore

View details

Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Responsabile Centro Disturbi del Comportamento Alimentare

View details

Referente Oncologia, Chemioterapia

View details

Neurologia, Neurofisiopatologia, Ecografia Neuromuscolare ad alta risoluzione

View details