La Casa di Cura San Rossore inaugura un percorso diagnostico terapeutico per i pazienti affetti da FIBROMIALGIA e/o fatica CRONICA, avvalendosi delle competenze della Dott.ssa Laura Bazzichi (Reumatologa) e del Prof. Dott. Ciro Conversano (psicoterapeuta) che da oltre 20 anni si occupano con una strategia multidisciplinare di dolore cronico. La fibromialgia, nello specifico, è una malattia reumatica classificata come sindrome dolorosa cronica ad eziologia sconosciuta (colpisce oltre il 3% della popolazione). È caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, dalla presenza di punti algogeni precisi (Tender Points TPs) e da una varietà di sintomi disfunzionali di accompagnamento, tra i quali si trovano:

  • Astenia
  • Alterazioni del sonno
  • Disturbi e dolori muscolari
  • Fibro-fog

La terapia multidisciplinare al momento attuale è la strategia terapeutica approvata dalle più accreditate linee guida. Molti di questi pazienti si sottopongono ad esami inutili rivolgendosi ai più disparati specialisti per avere la diagnosi e una linea guida. Inoltre, molti sintomi tra quelli sopraelencati fanno parte di altre patologie come, ad esempio, la nuova sindrome definita “Long Covid”. Il nostro percorso segue il paziente passo passo, dagli esami ematochimici utili, fino ai programmi di aiuto psicologico e psicoterapico, fisioterapici, alle indicazioni sulle terapie alternative e complementari. Ogni tappa del percorso multidisciplinare prevede l’azione di uno o più specialisti che possono essere vantaggiosi per il singolo paziente e che saranno selezionati ed individuati durante la valutazione Reumatologica.

  1. Esami ematochimici
  2. Valutazione psicologica/psichiatrica
  3. Terapia fisica adattata
  4. Educazione nutrizionale

 

Al termine del percorso diagnostico-terapeutico, il reumatologo rivaluterà il paziente con una visita breve, (anche in differita) per impostare il programma del follow-up concordato con gli altri specialisti.

 

Specialisti di Riferimento