La Casa di Cura San Rossore inaugura un percorso diagnostico terapeutico per i pazienti affetti da FIBROMIALGIA e/o fatica CRONICA, avvalendosi delle competenze della Dott.ssa Laura Bazzichi (Reumatologa) e del Prof. Dott. Ciro Conversano (psicoterapeuta) che da oltre 20 anni si occupano con una strategia multidisciplinare di dolore cronico. La fibromialgia, nello specifico, è una malattia reumatica classificata come sindrome dolorosa cronica ad eziologia sconosciuta (colpisce oltre il 3% della popolazione). È caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, dalla presenza di punti algogeni precisi (Tender Points TPs) e da una varietà di sintomi disfunzionali di accompagnamento, tra i quali si trovano:

  • Astenia
  • Alterazioni del sonno
  • Disturbi e dolori muscolari
  • Fibro-fog

La terapia multidisciplinare al momento attuale è la strategia terapeutica approvata dalle più accreditate linee guida. Molti di questi pazienti si sottopongono ad esami inutili rivolgendosi ai più disparati specialisti per avere la diagnosi e una linea guida. Inoltre, molti sintomi tra quelli sopraelencati fanno parte di altre patologie come, ad esempio, la nuova sindrome definita “Long Covid” ( link alla pagina Long Covid). Il nostro percorso segue il paziente passo passo, dagli esami ematochimici utili, fino ai programmi di aiuto psicologico e psicoterapico, fisioterapici, alle indicazioni sulle terapie alternative e complementari. Ogni tappa del percorso multidisciplinare prevede l’azione di uno o più specialisti che possono essere vantaggiosi per il singolo paziente e che saranno selezionati ed individuati durante la valutazione Reumatologica.

  1. Esami ematochimici
  2. Valutazione psicologica/psichiatrica
  3. Terapia fisica adattata ( link allo sito dello sport village)
  4. Educazione nutrizionale ( link disturbi alimentari)

 

Al termine del percorso diagnostico-terapeutico, il reumatologo rivaluterà il paziente con una visita breve, (anche in differita) per impostare il programma del follow-up concordato con gli altri specialisti.

 

Specialisti di Riferimento