Dott. Urbani Claudio

Urbani Claudio

Endocrinologia

Il Dott. Claudio Urbani, ha conseguito la laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso Università di Pisa nel 2008. Nello stesso anno ha ottenuto con la stessa votazione il Diploma in Scienze Mediche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di cui è stato Allievo ordinario.

Nel 2014 ha ottenuto la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e nel 2019 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche e traslazionali entrambe con lode presso l’Università di Pisa.

Nel 2015 è stato visiting researcher presso il prestigioso Francis Crick Institute di Londra dove ha curato un progetto sui processi di rigenerazione ipofisaria in vitro. Dal 2019 fa parte dello staff editoriale del Journal of Endocrinological Investigation, rivista ufficiale della Società Italiana di Endocrinologia.

Nell’ottobre 2020 il Dott. Urbani ha ricevuto l’incarico di Cultore della Materia da parte dell’Università di Pisa per l’insegnamento delle discipline “Endocrinologia e Malattie Metaboliche” del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e “Psicoendocrinologia comportamentale” del Corso di Laure in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e Della Salute.

Il Dott. Urbani è autore di più di 20 articoli su riviste internazionali, di capitoli di libri e di numerose comunicazioni orali e poster a congressi nazionali e internazionali.

Attualmente il Dott. Urbani svolge la propria attività clinica presso l’Unità Operativa di Endocrinologia II dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana dove coordina l’attività di Day Service Ambulatoriale di Neuroendocrinologia ed Endocrinologia Generale.