Sturiale Alessandro

Curriculum


Formazione accademica

  • Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata.
  • Si è specializzato con lode in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Firenze.
  • Ha conseguito il master di secondo livello in Chirurgia multidisciplinare del pavimento pelvico diretto da Prof. Tommaso Simoncini presso l’Università degli studi di Pisa.

Formazione professionale

  • Dal 2011 al 2013 ha lavorato presso il reparto di Chirurgia dell’Apparato Digerente diretto dal Prof. Francesco Tonelli approfondendo la chirurgia delle malattie infiammatorie intestinali (IBD), malattie endocrine multiple (MEN), tumori di origine genetica quali la poliposi adenomatosa familiare (FAP) e chirurgia oncologica.
  • Dal 2014 al 2015 ha lavorato presso il reparto di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Mininvasiva diretto dal Dott. Andrea Valeri dedicandosi alla Chirurgia Laparoscopia Avanzata dell’apparato digerente, sia oncologica che funzionale, alla Chirurgia d’urgenza e Chirurgia Proctologica.
  • Dal 2016 lavora presso il reparto di Chirurgia Proctologica e Perineale all’interno del Centro Clinico di Proctologia e Pavimento Pelvico diretto dal Dott. Gabriele Naldini dove si è dedicato alla Chirurgia Proctologica e del pavimento pelvico.

Di cosa si occupa

Da anni si dedica con passione alla chirurgia colo-proctologica e del pavimento pelvico, senza tralasciare la chirurgia addominale e la ricerca scientifica.

Esegue esami diagnostici ultraspecialistici quali manometria ano-rettale, ecografia transanale e transrettale tridimensionale a 360° ed ecografia del pavimento pelvico.

Ha eseguito oltre 2500 interventi chirurgici.

Tratta i disturbi anatomici e funzionali del pavimento pelvico con interventi per via adominale mediante l’uso del robot di ultima generazione (Da Vinci).

Esegue abitualmente interventi per patologia emorroidaria, ragade, ascesso anale, fistola anale, prolasso rettale, prolasso di organi pelvici, condilomatosi ano-genitale, stipsi da defcazione ostruita, incontinenza, patologia del colon e retto.

Altre informazioni

  • È socio ordinario delle due più importanti società di Chirurgia Colo-proctologica in Italia: SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-rettale) e SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colon-Proctologia) e della Società Europea di Chirurgia Colo-rettale (ESCP).

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento, congressi nazionali ed internazionali specialistici.

Ha partecipato come relatore a congressi nazionali ed internazionali di colo-proctologia e pavimento pelvico.

Pubblicazioni

È autore di oltre 40 lavori scientifici pubblicati sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali.