Abate Sergio

Ginecologia

Il Dr. Sergio Abate di 57 anni è nato a Catania il 25 luglio 1963, ha frequentato l’università di Catania dove si è laureato e specializzato con il massimo dei voti nel 1992. Durante il periodo universitario si è distinto per gli studi sul monitoraggio fetale , sulla valutazione del benessere biofisico del feto e di medicina materno fetalel.
Dopo la specializzazione si è trasferito in Piemonte , dove ha lavorato inizialmente come specialista ambulatoriale e, successivamente come Dirigente medico nell’Azienda Ospedaliera di Cuneo, centro di 3º livello di neonatologia con 2000 parti l’anno. Qui ha acquisito notevole esperienza nella gestione della medicina materno fetale e delle gravidanze complesse a qualunque epoca gestazionale. E’ stato responsabile in periodi diversi sia del monitoraggio fetale che del centro di procreazione assistita della stessa azienda ed infine della oncologia ginecologica della stessa struttura.
Si è interessato del trattamento del dolore pelvico e dell’endometriosi aprendo un centro aziendale sullo studio dell’endometriosi e sue relazioni con la fertilità femminile . Durante la permanenza a Cuneo ha maturato notevole esperienza sia in chirurgia oncologica che in chirurgia laparoscopica, frequentando diversi master italiani e esteri per affinare la tecnica confrontandosi e partecipando a vari congressi come relatore.
Dal 2010 è stato nominato Direttore della Struttura complessa di Ginecologia ed Ostetricia di Sanremo e, dal 2013 gli è stata affidata anche la Direzione del reparto di Imperia. Durante la permanenza in Liguria ha ottimizzato l’assistenza ostetrica Aziendale riducendo la percentuale dei tagli cesarei dal 32% al 14 % rientrando negli standard di qualità previsti dal ministero. Al tempo stesso ha affinato le tecniche chirurgiche sviluppando soprattutto sia le tecniche laparoscopiche in ginecologia oncologica e nel trattamento della endometriosi che le tecniche laparotomiche per il trattamento della oncologia complessa.
La cura dei percorsi assistenziali ostetrici ha permesso di uniformare le procedure e migliorare le qualità assistenziali verso le pazienti con migliori risultati in termini di benessere fetale e soddisfazione materna.
Nel 2016 il reparto di Ostetricia di Sanremo è stato insignito dal Ministero della salute come il miglior reparto per assistenza e qualità professionale della Liguria.
Dal 2018 ha ottenuto la certificazione ISO 9001 che ne dimostra l’alto standard assistenziale e l’attenzione al lavoro preciso e controllato sotto gli aspetti cliniche di sicurezza per il paziente e dei processi assistenziali.
Dal 1 marzo 2020 è stato nominato Direttore della Struttura Complessa dell’Ospedale di Livorno.
Il Dr. Sergio Abate ha nel suo curriculum più di 5000 interventi chirurgici sia per patologia benigna ,in modo particolare sul trattamento della endometriosi, della infertilità di coppia, dei difetti della statica pelvica ed incontinenza urinaria e sia in oncologica ginecologica.

Presso la Clinica San Rossore esercita le seguenti attività:

  • Visita Ginecologica
  • Visita ostetrica
  • Visita uroginecologica
  • Ecografia ginecologia
  • Ecografia ostetrica
  • Isteroscopia
  • Colposcopia
  • Inserimento di IUD
  • Salpingosonografia
  • Asportazione ambulatoriale di lesioni vulvari , vaginali e cervicali
  • Isteroscopie operative ( asportazione di polipi endometriali, miomi uterini, setti uterini)
  • Attività chirurgica ginecologica