Maurizio_Gasperi

Gasperi Maurizio

Endocrinologia

Maurizio Gasperi è nato a La Spezia (SP) il 06/09/1952.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l’Università degli Studi di Pisa e la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso la stessa Università nel 1983. ha inoltre conseguito, nel 1980, la specializzazione in Gerontologia e Geriatria presso l’Università di Parma. Ha completato la sua formazione all’estero presso la Division de Biochemie Clinique dell’ Ospedale di Losanna, e presso il St Barth’s Hospital di Londra, effettuando ricerche cliniche sulla fisiopatologia della secrezione ormonale ipofisaria.

E’ stato ricercatore universitario confermato presso l’U.O. Endocrinologia 2 dell’Azienda Ospedaliera Pisana dal 1998 al 2006; dal 1 settembre 2006 è Professore Associato e titolare della cattedra di Endocrinologia presso l’ Università degli Studi del Molise a Campobasso, dove ha diretto dal 2018 al 2020 la UOC di medicina interna dell’ Ospedale A. Cardarelli.

Relatore e moderatore a moltissimi convegni,è coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche: i principali campi di interesse clinico e di ricerca sono rappresentati dalla fisiopatologia ipofisaria, ed in particolare dalla secrezione di ormone della crescita (GH) e di prolattina. Si occupa di endocrinologia in tutti i suoi settori, con particolare interesse verso gli aspetti di patologia ipofisaria, tiroidea, surrenalica e gonadica.

Ha fondato e coordinato il “Club Endoger” della Società Italiana di Endocrinologia con l’ obbiettivo di approfondire e divulgare le conoscenze sulle variazioni fisiopatologiche del sistema endocrino che si verificano con l’ invecchiamento.