Adamo Carmine

Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Proctologia

Iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 1979-80, laureato con il massimo dei voti il 30 ottobre 1985 presso l’Università degli studi di Pisa.
Si è abilitato alla professione di Medico Chirurgo presso l’Università di Pisa nella sessione di Aprile 1986.
Nel Novembre 1986 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica e si e’ specializzato con il massimo dei voti nella sessione di Luglio 1991.
Dal 1985 si occupa di ecografia, è stato responsabile di ambulatorio ecografico della Clinica Chirurgica di Pisa, attualmente è consulente in numerose strutture poliambulatoriali private e convenzionate con il SSN.
Ha svolto e svolge ruolo di docente nei corsi di Ecografia diagnostica e interventistica patrocinati dalla SIUMB e dalla Regione Toscana, (negli anni accademici dal 1989-90 al 1996-97 ha tenuto delle lezioni sulla ecografia nella patologia del torace e dell’addome al Corso di Ecografia Diagnostica e Interventistica patrocinato dalla Regione Toscana e organizzato annualmente dalla USL di Pisa in collaborazione con l’Istituto di Clinica Chirurgica della Università degli Studi di Pisa).
Esegue ecografie sia diagnostiche che interventistiche (prelievi cito-istologici, drenaggi) di tutti gli organi e apparati studiabili.
Dirigente ospedaliero fino al 2000 con al suo attivo migliaia di interventi in qualità di primo operatore, ora svolge la sua attività di chirurgo c/o varie strutture tra le quali le Case di Cura, convenzionate con il SSN, delle Suore dell’Addolorata Via Manzoni in Pisa, Villa Tirrena in Livorno, Alma Mater a La Spezia e la Casa di Cura privata San Rossore di Pisa occupandosi di patologia inerenti alla chirurgia con approccio mini invasivo ( ad esempio approccio laparoscopico per patologie addominali, approccio toracoscopio per patologie toraciche, utilizzo di laser endovascolare per varici arti inferiori, emorroidectomia con metodo THD per le emorroidi)
E’ autore di numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e estere.