De Carolis Giuliano

Anestesia

Giuliano De Carolis ha conseguito la laurea e la specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa.

Ha lavorato per più di 20 anni come algologo presso il centro Hub di terapia del dolore della AOUP.

Dal 2018 è presidente della Società Italiana dei Clinici del Dolore (Federdolore) e in questo ambito, congiuntamente al consiglio Direttivo della Società, è impegnato nel promuovere iniziative formative a favore dei medici specialisti in terapia del dolore con l’organizzazione di attività congressuali nazionali e iniziative informative e divulgative sui social media dirette alla cittadinanza sui temi del dolore cronico.

Da diversi anni è coinvolto in attività di docenza ai Master di terapia del dolore presso le Università degli Studi di Parma e Firenze. Inoltre ricopre il ruolo di docente presso la Scuola ISAL (Istituto di Scienze Algologiche Italiano) ed è tutor dei medici specialisti che svolgono il loro tirocinio formativo presso l’ospedale di Pisa.

E’ molto attivo nell’ambito della ricerca clinica sul tema della neurostimolazione antalgica ed è autore di otto pubblicazioni internazionali su questo argomento. Attualmente fa parte di cinque studi in corso e non ancora pubblicati di cui quattro multicentrici europei e uno multicentrico italiano sempre sulla neurostimolazione nel trattamento del dolore cronico.
Link PUBMED per visionare le pubblicazioni:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=giuliano+de+carolis

 

Per approfondimenti sulla Terapia del dolore cronico:

www.spinemodulation.com