Il PRP, Plasma Ricco di Piastrine, è un potente concentrato di fattori di crescita che stimola la rigenerazione dei tessuti e la crescita di nuovi vasi sanguigni, ha un effetto antinfiammatorio e analgesico.

I Fattori di crescita attivano meccanismi biologici come la migrazione cellulare diretta (chemiotassi), la proliferazione cellulare e la differenziazione cellulare, che rappresentano eventi chiave nei processi di riparazione e rigenerazione tissutale. Le piastrine circolanti nel nostro sangue contengono una grande quantità di fattori di crescita immagazzinati all’interno di granuli intracellulari (alfa-granuli), questi vengono liberati una volta attivate.

E’ stato osservato come la concentrazione dei fattori di crescita contenuti nel PRP attivi alcune funzioni biologiche promuovendo la rigenerazione la riparazione dell’osso e di altri tessuti molli nelle aree trattate.
Il dolore e la mobilità migliorano grazie alla combinazione di scaffold biocompatibili uniti con le proprietà di stimolazione delle cellule e l’azione anti-infiammatoria dei fattori di crescita liberati dal PRP.

Studi scientifici hanno dimostrato come il PRP somministrato localmente attivi e acceleri i processi di riparazione del tessuto connettivale:
lesioni tendinee e muscolari, lesioni condrali o osteocondrali, lesioni meniscali.

Il trattamento con plasma ricco di piastrine autologo è oggi diventato routine terapeutica in discipline mediche:
Ortopedia
Medicina dello sport
– Wound Healing
Oftalmologia
Dermatologia
Chirurgia plastica
– Odontoiatria
Chirurgia maxillo-facciale
Ginecologia
Urologia

La clinica Casa di Cura San Rossore è una delle poche strutture in Italia ad essere autorizzata e convenzionata.

Per informazioni Tel. 050586413 mail ufficioricoveri@sanrossorecura.it

Specialisti di Riferimento