Il Centro Vascolare Toscano si occupa della diagnosi e cura delle malattie vascolari presso la Casa di Cura Privata San Rossore. Il Centro Vascolare Toscano è diventato un polo di riferimento per i pazienti con malattie vascolari e in particolare per la cura delle malattie delle vene, delle lesioni cutanee croniche, della malattia aterosclerotica delle arterie e altro ancora. Il Centro è diretto dal Prof. Di Mitri Roberto, con il supporto della Toscana Medical Supports, società di servizi sanitari.
Le terapie vascolari vengono gestite dall’équipe di chirurghi vascolari con la collaborazione di un team multidisciplinare comprendente il cardiologo, il cardiochirurgo, gli angioradiologi interventisti, l’internista, il diabetologo. Presso il Centro è inoltre possibile eseguire check-up cardiovascolari e multiorgano.

Prestazioni e Terapie

Interventi di angioplastica

Trattamento della CCSVI con angioplastica Trattamento mininvasivo endovascolare in anestesia locale delle stenosi delle vene drenanti il cervello e il midollo spinale (giugulari interne e vena Azygos).

Trattamento del varicocele maschile Trattamento mininvasivo endovascolare in anestesia locale del varicocele maschile.

Trattamento del varicocele femminile Trattamento mininvasivo endovascolare in anestesia locale del varicocele femminile (sindrome da congestione pelvica, varici vulvari e degli arti inferiori).

Trattamento laser delle Emorroidi in anestesia locale ed in regime ambulatoriale.

Chirurgia delle arterie

Si eseguono in casi selezionati interventi di angioplastica.

Radiologia interventistica

Trattamento della CCSVI con angioplastica Trattamento mininvasivo endovascolare in anestesia locale delle stenosi delle vene drenanti il cervello e il midollo spinale (giugulari interne e vena Azygos).

Trattamento del varicocele maschile Trattamento mininvasivo endovascolare in anestesia locale del varicocele maschile.

Trattamento del varicocele femminile Trattamento mininvasivo endovascolare in anestesia locale del varicocele femminile (sindrome da congestione pelvica, varici vulvari e degli arti inferiori).

Diagnostica non invasiva

Ecocolordoppler

  • arterioso e venoso degli arti superiori e inferiori;
  • delle carotidi e delle arterie vertebrali (TSA);
  • dei grossi vasi addominali;
  • delle arterie renali;
  • per la diagnosi della CCSVI (metodo Zamboni).

Ecocardio, eco-stress, ECG, ECG-stress Eseguibili presso la cardiologia della Casa di Cura.

Angio-Tomografia Assiale Computerizzata Eseguibile presso la radiologia della Casa di Cura.

Angio-Risonanza Magnetica Eseguibile presso la radiologia della Casa di Cura

Diagnostica invasiva

Flebografia Esame angioradiologico diagnostico delle vene per l’individuazione di eventuali anomalie.

Angiografia (arteriosa) Esame angioradiologico diagnostico delle arterie per l’individuazione di eventuali anomalie.

Visite specialistiche

Visita chirurgica vascolare La visita chirurgica vascolare viene eseguita quando un problema vascolare richiede un trattamento chirurgico.

Visita flebologica La visita flebologica viene eseguita quando un problema vascolare, in genere venoso, richiede un trattamento medico, chirurgico o riabilitativo.

Visita angiologica La visita angiologica viene eseguita quando un problema vascolare arterioso o venoso richiede un trattamento medico, chirurgico o riabilitativo.

Valutazione cardiologica Eseguibile presso la cardiologia della Casa di Cura San Rossore.

Trattamento laser delle Emorroidi

Cos’è la HeLP?

La dearterializzazione Emorroidaria Doppler guidata con Laser (tecnica HeLP) rappresenta una moderna tecnica chirurgica nel trattamento a bassa complessità di Emorroidi sintomatiche in grado di risolvere rapidamente la sintomatologia dolorosa (crisi emorroidarie ricorrenti e sanguinamenti)
L’intervento è altamente ef­ficaceindolore (no anestesia), richiede un’unica seduta e non prevede l’applicazione di punti di sutura nè la rimozione di tessuto.

Come funziona?

La procedura “HeLP” per emorroidi, si propone di individuare e di  “chiudere” i rami terminali dell’arteria emorroidaria superiore circa 4 cm prossimalmente alla linea dentata nel canale anale, grazie all’effetto di denaturazione e coartazione prodotto da una fibra Laser.
Grazie all’utilizzo di un trasduttore Doppler puntiforme ad altissima frequenza si identificano tutti i rami dell’arteria rettale superiore e in sequenza si chiudono irreversibilmente grazie alla potenza delicata della luce laser.
La dearterializzazione così realizzata è in grado nel giro di 4 settimane di risolvere tutti i sintomi legati alla patologia venosa emorroidaria.

Quali indicazioni?

La tecnica HeLP è indicata per quei pazienti con malattia emorroidaria di II grado o III grado con una componente di prolasso non significativa.

Nel dettaglio:

Con un anoscopio dedicato vengono identificati attraverso una sonda doppler i rami terminali delle arterie emorroidarie superiori, circa 4 cm prossimalmente alla linea dentata.
I rami arteriosi così identificati vengono coartati con il manipolo laser.
L’elevata specificità della lunghezza d’onda 980nm nei confronti delle molecole di emoglobina rendono il trattamento esangue e indolore in virtù della mancata diffusione della luce laser ai tessuti circostanti. L’intervento risulta semplice, veloce ed esangue grazie alla penetrazione controllata e alla elevata speci­ficità della lunghezza d’onda 980nm del laser verso l’emoglobina presente nel vaso.
La chiusura dei rami arteriosi (mediamente 12) determina una riduzione dell’iperafflusso ematico al plesso emorroidario con progressiva riduzione del volume dei gavoccioli emorroidari e conseguente risoluzione della sintomatologia.

I benefici HeLP

  • Efficacia >82%
  • Trattamento chirurgico a bassa complessità
  • Rapido (tempo medio 10 minuti)
  • Nessun dolore intra/post operatorio
  • Non richiede anestesia
  • Non richiede l’asportazione di tessuti
  • Non genera alcuna cicatrice
  • Dimissione immediata
  • L’attività lavorativa può essere ripresa anche subito dopo l’intervento

Per maggiori informazioni

www.toscanamedicalsupports.it

Segreteria dedicata
Tel: 050 586430
Fax: 050 586224
info@toscanamedicalsupports.com

Articoli Correlati

Specialisti di Riferimento