POST-COVID E LONG-COVID: LA CASA DI CURA SAN ROSSORE OFFRE UN SERVIZIO A CURA DEL PROF. MENICHETTI
Nonostante la guarigione dal COVID-19, numerose sono le persone che stanno riscontrando diversi problemi di salute; in molti casi si tratta purtroppo di disturbi che inficiano il regolare svolgimento della vita quotidiana.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito le conseguenze persistenti dell’infezione da coronavirus come “Sindrome del Long COVID-19” e “Sindrome Post-COVID-19”.
Il post-Covid è caratterizzato essenzialmente da eventuali danni d’organo residui, solitamente (ma purtroppo non esclusivamente) a carico del polmone, del cuore e del sistema nervoso centrale: si tratta di esiti frequenti e subdoli che è necessario documentare al più presto per poter intervenire tempestivamente limitando l’entità delle conseguenze.
Il long-COVID ha invece sintomi che persistono oltre i 3 mesi dopo l’infezione acuta e che sono dominati da una marcata sindrome astenica post-virale accompagnata da molti e svariati altri disturbi, nel complesso in grado di debilitare il soggetto interessato, rendendolo incapace di svolgere le sue normali attività.
La persistenza dei sintomi non sembra correlata alla gravità del COVID-19 che il soggetto ha patito: la sindrome del Long COVID-19 è stata riscontrata anche in pazienti che hanno avuto una forma lieve di COVID-19.
La Sindrome Long COVID-19 non deve essere sottovalutata, per questo la Casa di Cura San Rossore ha istituito un servizio di consulenza sulla Sindrome Long/Post-COVID-19 e sul corrretto utilizzo dell’offerta vaccinale contro il COVID-19.
Il progetto fa capo al professor Francesco Menichetti, medico chirurgo, specialista in Medicina Interna e Malattie Infettive.
Il percorso multidisciplinare, che si avvale dei professionisti della Casa di Cura San Rossore, si compone di tre fasi:
- Iniziale valutazione e corretto inquadramento diagnostico
- Approfondimento organo-specifico
- Monitoraggio periodico nel tempo
La valutazione diagnostica iniziale, a cura del Prof. Menichetti, comporterà l’avvio del percorso con il coinvolgimento e la consulenza degli altri specialisti (pneumologo, cardiologo, neurologo, ORL etc.)
La Casa di Cura San Rossore offre anche una consulenza vaccinale sui preparati contro il COVID-19, rivolta ad adulti e bambini, estremamente utile per dare indicazioni chiare sulle indicazioni e le tempistiche corrette in soggetti non ancora vaccinati oppure nei vaccinati con una o più dosi ed infine a chi ha sofferto l’infezione. Si riceveranno utili informazioni ed indicazioni anche relative a condizioni di gravidanza ed allattamento.
Per informazioni e appuntamenti 050586217