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Organigramma

Presidente – Amministratore Delegato
Avv. Andrea Madonna

Direzione Sanitaria
Dott. Giovanni Gravina

Responsabile Amministrativa
Sig.ra Elena Martelli

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Dott. Thomas Cappelletti

Medico Competente
SOCIP S.r.l.

Responsabile Infermieristico Dipartimentale e Blocco Operatorio
Sig.ra Saida Kraich

Responsabile Blocco Degenze
Sig.ra Laura Bartoli
Sig.ra Chiara Marchetti

Accoglienza Pazienti
Sig.ra Cristiana Di Martino

Responsabile marketing e comunicazione
Dott.ssa Francesca Pardossi

CASA DI CURA SAN ROSSORE

UNA DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE PIÙ RINOMATE D'ITALIA

Sorta alla fine degli anni ’60 come struttura polispecialistica, nel corso degli anni è diventata il punto di riferimento dell’assistenza privata nel panorama toscano, assumendo col tempo una rilevanza nazionale. Nel 2002 la Casa di Cura San Rossore è stata acquisita dal Gruppo Madonna, determinato a trasformarla in una struttura d’eccellenza internazionale. Negli anni, infatti, la Casa di Cura San Rossore si è arricchita del contributo di grandi specialisti e il suo nome è diventato sinonimo di qualità, efficienza e servizio al paziente, proprio in virtù dell’autorevolezza dei medici che vi svolgono la loro attività.

La struttura dispone di 31 camere dotate di uno o due letti, ciascuna appositamente arredata per garantire il migliore comfort ambientale e assistenziale possibile durante la degenza. Inoltre, è dotata di 4 sale operatorie, 2 sale per il percorso per la Chirurgia Ambulatoriale, unità di Terapia Intensiva, blocco parto con sala travaglio, sala parto e nursery, Laboratorio analisi, Studi medici, Diagnostica, Radiodiagnostica con TAC e RMN, Densitometria ossea e Centro Oculistico di chirurgia laser.

La Casa di Cura San Rossore si avvale della collaborazione di due strutture adiacenti: San Rossore Sport Village, centro dedicato allo sport, alla fisioterapia e alla riabilitazione, e San Rossore Dental, struttura odontoiatrica di ultima generazione.

La Casa di Cura San Rossore non è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e opera quindi, dal punto di vista economico e normativo, in regime di libera medicina privata per tutti i servizi che fornisce. San Rossore ha stretto accordi con le principali compagnie assicurative private.

CURE DI ALTO LIVELLO, ASSISTENZA PERSONALIZZATA EALTO COMFORT

CURE DI ALTO LIVELLO, ASSISTENZA PERSONALIZZATA EALTO COMFORT

Il principio fondante sul quale si basa l’assistenza fornita dalla Casa di Cura San Rossore è quello della “centralità del paziente”.
Tutte le risorse interne, strutturali, tecnologiche e professionali sono finalizzate alla soluzione dei problemi di salute dell’Utente. La Casa di Cura San Rossore garantisce una corretta informazione sull’organizzazione e sull’accesso ai servizi, sugli interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, assicurando durante la degenza il miglior comfort ambientale e assistenziale.
In particolare, la Casa di Cura San Rossore intende salvaguardare i seguenti diritti del Paziente:

UGUAGLIANZA

Ogni persona ha diritto a ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di genere, etnia, lingua, religione e opinioni politiche.

DIRITTO DI SCELTA

Ove sia consentito dalle normative vigenti, l’utente ha diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano il servizio, quello che ritiene possa meglio rispondere alle proprie esigenze.

IMPARZIALITÀ

I comportamenti degli operatori verso l’utente sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

PARTECIPAZIONE

La struttura garantisce all’utente la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa, con la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.

CONTINUITÀ

La Casa di Cura assicura la continuità e la regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, deve adottare misure volte a creare all’utente il minor disagio possibile.

EFFICENZA ED EFFICACIA

Il servizio è erogato in modo da garantire un rapporto ottimale tra risorse impiegate, attività svolte e risultati ottenuti.

Accessibilità

La Casa di Cura San Rossore è attenta alle esigenze dei propri pazienti e dei loro accompagnatori e garantisce ai visitatori la più totale accessibilità alla propria struttura e ai propri servizi.

Orario delle visite libero

L’orario delle visite ai degenti è libero. È possibile visitare i pazienti dalle ore 7:00 alle ore 22:00, compatibilmente con le esigenze e le necessità mediche e di reparto. Accompagnatori e visitatori devono attenersi alle norme fissate dai Medici Curanti e dal personale responsabile della Casa di Cura per tutto ciò che riguarda l’assistenza al degente.

Ascensore

I piani della Casa di Cura San Rossore sono collegati tra loro da ascensori che consentono di raggiungere comodamente ogni reparto.

Parcheggio gratuito

Per i pazienti e i visitatori che raggiungono la Casa di Cura San Rossore in macchina è stato predisposto un ampio parcheggio nelle immediate vicinanze, totalmente gratuito.

Convenzioni

La Casa di Cura San Rossore ha stretto accordi con le maggiori e più importanti compagnie assicurative.

    Convenzioni

    La Casa di Cura San Rossore ha stretto accordi con le maggiori e più importanti compagnie assicurative.

      Convenzioni

      La Casa di Cura San Rossore ha stretto accordi con le maggiori e più importanti compagnie assicurative.


        COMPLIANCE D.Lgs.231/01

         

        CASA DI CURA SAN ROSSORE, in coerenza con i principi etici di governance e le finalità stabilite dallo Statuto, ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, che nella sua ultima revisione è stato approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 25/06/2019.

         Il Modello è costituito da una “Parte generale” e da una “Parte speciale”, corredata dai protocolli comportamentali che insistono sui rischi-reato identificati nel Modello.

        Contestualmente all’adozione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” CASA DI CURA SAN ROSSORE ha nominato un Organismo di Vigilanza (OdV) in forma collegiale,  nelle persone di:

        • Dott. Gianluca Vaselli, Presidente;
        • Dott. Giovanni Gravina, membro interno;
        • Dott.ssa Cinzia Bernardini, membro esterno.

        E’ stato istituito un canale di comunicazione con l’Organismo di Vigilanza all’indirizzo di posta elettronica organismodivigilanza@sanrossorecura.it , a cui dovranno essere inviate le segnalazioni relative a eventuali violazioni e non conformità rispetto alle prescrizioni previste dal Modello 231, ivi compreso il Codice Etico; l’accesso a suddetto canale informativo è riservato all’Organismo di Vigilanza.


        Normativa Whistleblowing

        La Casa di Cura Privata San Rossore in ottemperanza alla normativa in tema di whistleblowing – ovvero il Decreto legislativo n. 24/2023 del 10 marzo 2023 emesso in attuazione della Direttiva Europea n. 1937/2019 – si è dotata, mediante la predisposizione di un canale interno, di un sistema di segnalazioni di eventuali illeciti per violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato di cui si sia venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.

        La Casa di Cura San Rossore, aderendo alle indicazioni dell’Anac, ha creato un canale di segnalazione per offrire ai dipendenti e a tutti coloro che intrattengono rapporti con la Società, la possibilità di denunciare eventuali o presunte irregolarità, o  segnalare situazioni che possano arrecare danno o pregiudizio all’azienda, come una frode, un rischio generico o una situazione potenzialmente pericolosa.

        La procedura di segnalazioni adottata rientra nell’ambito degli strumenti di controllo interno adottati dalla Casa di Cura San Rossore per contrastare la corruzione, garantire correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività svolte, e tutelare la propria posizione e reputazione.

        Le segnalazioni devono essere rese in buona fede e devono essere circostanziate. Al fine di tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure atte a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni trasmesse.

        La Casa di Cura San Rossore ha individuato un soggetto gestore delle segnalazioni.

        Il processo del Whistleblowing è strutturato in modo da garantire ai segnalanti la tutela da pressioni e discriminazioni, dirette o indirette. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi in cui le verifiche condotte a seguito della segnalazione non ricadano nella fattispecie di indagini penali, amministrative o tributarie, oppure diano origine ad un procedimento disciplinare basato unicamente sulla denuncia ricevuta, per il quale la conoscenza dell’identità dell’autore della segnalazione sia assolutamente indispensabile per la difesa di chi viene accusato.

        Il processo del Whistleblowing è strutturato in modo da garantire ai segnalanti la tutela da pressioni e discriminazioni, dirette o indirette. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi in cui le verifiche condotte a seguito della segnalazione non ricadano nella fattispecie di indagini penali, amministrative o tributarie, oppure diano origine ad un procedimento disciplinare basato unicamente sulla denuncia ricevuta, per il quale la conoscenza dell’identità dell’autore della segnalazione sia assolutamente indispensabile per la difesa di chi viene accusato.