I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione dei comportamenti e abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. I principali disturbi dell’alimentazione – anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder – BED) e disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati – sono uno dei problemi di salute più comuni tra i giovani nel nostro Paese, con una maggiore prevalenza nel genere femminile.

Le linee guida nazionali e internazionali indicano per queste patologie la necessità di svolgere le attività di diagnosi e cura in team multi-professionale integrato con la collaborazione di specialisti con specifica formazione ed esperienza in ambito clinico (medico, psichiatra, dietista, psicologo) per un approccio avanzato che, a seconda della necessità, insieme all’intervento nutrizionale, permette diverse modalità e percorsi di cura.

È attivo presso la Casa di Cura San Rossore il Centro per il trattamento dei Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating e forme sottosoglia). 

Specialisti di Riferimento